DIRITTO DI RECESSO (SOLO PER IL CONSUMATORE)
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.Lgs 206 del 2005 (c.d. Codice del Consumo, di seguito come tale anche richiamato), se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore, entro 14 giorni a partire:
dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni;
nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
La comunicazione di recesso, può essere fornita dal Cliente al Venditore presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Ai fini del rispetto del termine indicato si considera la data di invio e non di ricezione della comunicazione di recesso.
Affinché il Venditore possa elaborare la richiesta di recesso del Cliente, quest’ultimo deve indicare unitamente alla propria volontà di recedere, anche il n. d’Ordine associato all’acquisto e, in caso di acquisto di più Prodotti col medesimo Ordine, il/i bene/i che intende restituire.
I beni per i quali viene esercitato il diritto di recesso vanno restituiti o consegnati dal Cliente, a propria cura e spese, al Venditore o a un terzo da quest’ultimo autorizzato a riceverli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi del presente punto.
Il termine si considera rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Qualora il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione pertinenti al diritto di recesso del Cliente, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale.
Il valido esercizio del diritto di recesso, oltre che al rispetto dei termini e delle modalità di cui ai punti che precedono, è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
la merce dovrà essere restituita integra e funzionante, completa di tutte le sue parti e dotazioni accessorie (es. cavi, ecc…);
il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
nel caso delle vendite/offerte promozionali che prevedono per l’accesso alla promozione/offerta un acquisto di Prodotti in abbinata, il diritto di recesso è esercitabile solo restituendo tutti i beni oggetto dell’acquisto in abbinata, stante il vincolo dell’accessorietà dei beni in promozione rispetto al primo cui sono associati;
il diritto non si applica ai Prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini di cui sopra determinerà la perdita in capo al Cliente del diritto di recesso.
COSTI ED ONERI A CARICO DEL CLIENTE IN CASO DI RECESSO.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Gruppo Ancona Srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Gruppo Ancona Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto e/o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al suo arrivo in magazzino, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora, all’esito della disamina del Prodotto, risulti una diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione dello stesso, da parte del Cliente, diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento, Gruppo Ancona Srl provvederà ad addebitarne (ovvero trattenerne, nel caso in cui il rimborso del prezzo dell’Ordine non sia ancora intervenuto) il relativo importo al Cliente.
Fatti salvi eventuali diminuzioni di valore del bene e salvo quanto previsto al punto che segue, Gruppo Ancona Srl provvederà a rimborsare al Cliente l’integrale importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 14 giorni dal giorno di rientro della merce nei propri magazzini, tramite procedura di ristoro dell’importo addebitato al Cliente secondo lo stesso mezzo di pagamento scelto per l’acquisto ovvero, ove non sia possibile risalirvi, alle coordinate bancarie fornite dal Cliente.
Nel caso di decadenza/invalidità dell’esercizio del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Gruppo Ancona Srl, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; di beni che rischiano di deteriorarsi rapidamente; di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.