Azienda certificata iso 9001
Gruppo Ancona Srl rappresenta una solida realtà aziendale, impegnata nel settore della “Commercializzazione, assistenza tecnica, montaggio e personalizzazione di macchine e sistemi di stiro, taglio e cucito per i settori della confezione, dell’abbigliamento e dell’imbottito, con relativa fornitura di accessori e ricambi. Produzione mascherine chirurgiche monouso”, con sede a Martina Franca (TA).
Fondata da Leonardantonio Ancona, da quarant’anni attivo nel settore, oggi l’azienda vanta una lunga esperienza, riconosciuta da numerose imprese di successo nel settore tessile, a cui si rivolge non solo come semplice fornitore, ma anche come Partner. Competenza, professionalità e attenzione alle esigenze del cliente sono le peculiarità che ne caratterizzano l’attività quotidiana.
Oggi l’azienda è pienamente consapevole che la corretta impostazione delle attività aziendali, basata sui requisiti espressi dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015, è fondamentale per il proprio successo e per perseguire la soddisfazione del cliente ed il soddisfacimento delle sue aspettative. Altrettanto importanti sono le corrette relazioni con i fornitori, lo sviluppo dei servizi, i supporti ed i monitoraggi. L’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità che tenga conto di tutti questi aspetti è mirata al miglioramento continuo della Organizzazione e dei propri prodotti e servizi.
L’introduzione del Sistema basato sulla Norma ha dato impulso per una gestione sistematica, efficace ed in continuo miglioramento della Organizzazione. Le recenti attività di implementazione documentale ed operativa del Sistema per la Qualità, sulla base di principi in essa espressi, hanno avuto come oggetto la valutazione del contesto aziendale, sviluppata sui fattori interni ed esterni ed elaborata in un’ottica di analisi dei rischi e delle opportunità, tenendo in conto le relazioni e le comunicazioni con le parti interessate interne ed esterne, le esigenze ed aspettative dei clienti, i requisiti cogenti e gli obiettivi individuati e monitorati.
I risultati operativi ottenuti dalle suddette attività sono espressi dalla corretta gestione del Sistema e per un suo miglioramento continuo, come espresso di seguito in questa Politica, ma fondamentalmente hanno stimolato una metodica di identificazione e controllo di azioni correttive e/o opportunità di miglioramento che realizzano la volontà della Direzione per una efficace funzionamento della Organizzazione.
Il Sistema di Gestione per la Qualità coinvolge trasversalmente tutte le principali attività svolte dall’azienda, ed in particolare:
- la commercializzazione, montaggio e personalizzazione di macchine e sistemi di stiro, taglio e cucito per i settori della confezione, dell’abbigliamento e dell’imbottito
- l’assistenza tecnica sulle suddette macchine e sistemi
- la fornitura di accessori e ricambi per i medesimi settori
- la produzione e commercializzazione di mascherine chirurgiche monouso (attività implementata nel 2020 in conseguenza delle necessità ed opportunità generate della pandemia di Covid-19).
Gli Obiettivi che Gruppo Ancona S.r.l. intende garantire sono: - Mantenere efficace il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità aziendale e di prodotto, secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:201.
- Garantire la professionalità del personale nelle fasi di selezione e formazione tecnica.
- Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e normative tecniche relative ai requisiti dei prodotti e dei servizi, a quelli dei componenti, materiali e servizi di outsourcing.
- Assicurare che i prodotti e servizi siano realizzati secondo la documentazione di Sistema aziendale e documentazione specifica alle richieste dai Clienti (requisiti contrattuali particolari sui prodotti e/o servizi).
- Operare per estendere il proprio mercato e aumentare le opportunità di lavoro nei settori di interesse estendendo la clientela attiva in Italia e all’estero.
- Assicurarsi che la Politica per la Qualità ed il relativo sistema di gestione sia diffuso, compreso, attuato e mantenuto a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale e con le parti interessate esterne.
- Attuare politiche commerciali che diano sufficiente garanzia di presenza ed affermazione sul mercato di per sé impegnativo in termini di rapporto prestazioni-costi.
- Pianificare, attuare e verificare, gli obiettivi/traguardi specifici di Miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale e di prodotto in modo dinamico attraverso una ridefinizione periodica degli stessi da parte della Direzione ed un loro controllo mediante lo strumento del Riesame di direzione (nonché di tutte le informazioni documentate ad esso correlate). Il Riesame e la Politica sono oggetto di controllo e revisione periodica, in funzione della evoluzione della Organizzazione.
L’Amministratore e tutto lo staff della Gruppo Ancona S.r.l. esprimono e diffondono tali obiettivi che intendono conseguire esplicitamente nei confronti dei Clienti, delle strutture interne aziendali e delle parti esterne con cui l’azienda ha relazioni, attraverso il proprio sito web e altri mezzi multimediali opportuni.
Martina Franca, 30/11/2021